“Michelangelo Buonarotti e Leonardo da Vinci”
Un anniversario per due
Palazzo della Cultura, Cardoso di Stazzema (LU)
20 LUGLIO – 3 AGOSTO
Cardoso di Stazzema (Lu) _ Si inaugura, nell’ambito delle celebrazioni per i 500 di Michelangelo in Versilia, sabato 20 luglio alle ore 18,00 presso il Palazzo della Cultura in Cardoso, la mostra “Michelangelo Buonarroti e Leonardo da Vinci. Un anniversario per due” a cura di Lodovico Gierut e Marilena Cheli Tomei.
La mostra, arricchita da un catalogo multimediale connesso ad interpretazioni di molti autori propone un alto numero di presenze sia concrete, sia virtuali, scelte da Gierut con una attenta visione tematica connessa pure al territorio che dalla Versilia va sino a Carrara, è comprensiva di documentazioni cartacee inerenti all’attività dei due Geni, tipo alcune delle riproduzioni tratte da “Leonardo da Vinci. I cento disegni più belli”, scelti e ordinati da Sara Taglialagamba, con premessa di Carlo Pedretti (Giunti Editore, Firenze-Milano 2017); “Nel segno di Michelangelo. Attualità di un Genio”, autori Lodovico Gierut e Marilena Cheli Tomei (Edizioni Comitato Archivio artistico-documentario Gierut, Marina di Pietrasanta 2018); “Leonardo in Britain. Collections and Historical Reception”, Edited by Juliana Barone and Susanna Avery-Quash (Leo S. Olschki, Firenze 2019). Un insolito percorso alla scoperta della labirintica mente del più grande genio toscano dell’Umanità. Una mostra che come un mosaico, tassello dopo tassello, disvela l’estrosa personalità e la complessità dell’opera e della vita di uno dei personaggi più enigmatici della storia, in modo giocoso e divertente.
L’esposizione, corredata da un catalogo/documento multimediale ed organizzata dal Comune di Stazzema assieme al Comitato Archivio artistico – documentario Gierut, comprende sia un omaggio a Michelangelo Buonarroti che, come è noto, trascorse ben tre anni negli spazi versiliesi dal 1518 al 1520, sia – per celebrare ulteriormente l’anniversario della morte avvenuta cinquecento anni fa – un ricordo di Leonardo da Vinci tramite l’esposizione di stampe legate alla sua attività creativa e un corpus di opere che lo raffigurano interpretandone la versatilità. Una grande collettiva a cui partecipano con le loro opere oltre 40 artisti contemporanei tra pittori, illustratori e scultori di fama, arricchita anche da interventi in musica con le canzoni scritte da Leonardo e arrangiate in chiave contemporanea. Artisti che, attraverso le lente della propria creatività, hanno esplorato l’uomo dalle inesauribili capacità, reinterpretato la sua immensa eredità artistica oppure “scherzato” con disegni e divertissement sul più grande Genio di tutti i tempi.
La mostra prosegue fino al 3 agosto: aperta tutti i giorni 18 – 20 , sabato e domenica 18 – 22.
“Michelangelo Buonarroti e Leonardo da Vinci”
Un anniversario per due
Palazzo della Cultura, Cardoso di Stazzema (LU)
20 LUGLIO – 3 AGOSTO
a cura di Lodovico Gierut e Marilena Cheli Tomei
CONTATTI
Palazzo della Cultura
Via Vallinventri, 55040 – Cardoso di Stazzema (Lu)